olmis

Vai ai contenuti
info > menocchio
Dopo il crollo dell'impero sovietico, in tutti i paesi che sono stati socialisti, la religione ha assunto un nuovo ed importante ruolo.
Nell'Asia centrale ex-sovietica c'è stato un grande risveglio islamico, fino al caso limite della Cecenia. Molto simile al percorso del Kosovo, in Europa. In Romania, in Serbia ed in Russia le chiese nazionali ortodosse si sono viste in breve riconoscere un ruolo molto importante. Quasi sempre, il crollo dei sistemi socialisti ha determinato anche una crisi dell'identità degli stati, che hanno cercato nella vecchia idea di stato-nazione e nella religione storica una prima, importante risposta.
Ma che cosa è successo in Mongolia, in cui, a parte la minoranza nazionale kazaka islamica che vive nelle regioni del nord ovest di questo paese grande sei volte l'Italia, la quasi totalità della popolazione si riconosce buddhista?
A fine luglio del 2011 sono partito per la Mongolia per un viaggio al quale, oltre ad una rapida conoscenza del deserto del Gobi, ho chiesto di dare risposta a questa domanda. (...)
(dall'introduzione)
Torna ai contenuti