olmis

Vai ai contenuti
info > menocchio
"Inquisizione e società" è una collana che pubblica fonti e studi di storia dell'Inquisizione e intende privilegiare ricerche che approfondiscono i nessi di questo sistema istituzionale con il complesso della vita religiosa, culturale e politica della società.


Carlo Ginzburg utilizza nel suo lavoro di storico un metodo fatto di attenzione agli indizi, ai particolari, ai rimandi apparentemente secondari, alle spie, alle tracce, alle connessioni. E' il metodo del cacciatore: che fiuta, deduce, interpreta, segue tracce e odori e si trova soltanto alla fine faccia a faccia con la preda.
Gian Paolo Gri

Fin dal primo libro che ho scritto ho cercato di rivolgermi contemporaneamente sia agli specialisti sia a un pubblico più ampio, senza però pagare prezzi sul piano del rigore scientifico. Non era la divulgazione che mi interessava, ma la possibilità di rivolgermi a due gruppi diversi di lettori. In certi casi mi sarà riuscito di più, in altri mi sarà riuscito di meno, perchè certe ricerche sono intrinsicamente più difficili, altre sono più facili. Ma credo che anche una ricerca difficile possa (se formulata in maniera adeguata) toccare un pubblico, maggiore o minore, di non specialisti.
Carlo Ginzburg
Torna ai contenuti