olmis

Vai ai contenuti

Menu principale:

info > altri editori

Maria Rimase, 1961, è nata in Svizzera da genitori friulani. E' stata educata all'ascolto e alla frequentazione assidua della Parola evangelica e biblica che ha illuminato la sua strada. Di questo è riconoscente e condivide come può racconti che spera si trasformino in abbracci liberanti e terapeutici.
Ha studiato Teologia. Appartiene al gruppo dei commentatori della Parola alla domenica presso la Comunità cristiana di S. Domenico a Udine.

Per quanto refrattaria ad accettare le proposte calate dall'alto e dal centro, era inevitabile che anche nella comunità cristiana di San Domenico di presentasse e venisse riciclato l'armamentario consueto della pastorale, con i suoi luoghi comuni. Sono stati molti gli sforzi per pensare e dire in modi propri e nuovi il Dio di Gesù e la realtà del Regno in costruzione; anche diversi sforzi per ripensare il ruolo dei laici e, contro la piaga del paternalismo clericale e maschile, restituire ruolo e parola alle donne.
Fra i nostri commenti si sono fatti presto notare per freschezza e originalità quelli di "...e Maria rimase". Ci ha regalato negli anni dei commenti legati in profondità al vissuto quotidiano, ma capaci di trascenderlo, non timorosi nell'esprimere dubbi e inquietudini, attenti alle domande più che alle risposte. La comunità di San Domenico è profondamente grata a chi ha condotto questo viaggio autenticamente al femminile fra i testi delle Scritture.



Torna ai contenuti | Torna al menu