olmis

Vai ai contenuti
info > Braitan
Questo Premio letterario trilingue, di prosa e poesia, rivolto agli adulti ed ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori è nato con lo scopo innanzitutto di ricordare e fare conoscere, specialmente ai giovani, Celso Macor, un grande ed indimenticabile uomo di cultura, originario della piccola frazione di Versa, immersa nella campagna romanese, conosciuto non solo a livello nazionale ma anche oltre confine, in particolare nelle vicine Austria e Slovenia.
Macor risulta essere ancora estremamente attulae, voce autentica di una terra di confine come l'Isontino, testimone di una identità multilingue, valore aggiunto da mettere a disposizione della convivenza pacifica tra i popoli.
L'iniziativa vuole dunque sottolineare e mettere in risalto l'importanza che Macor stesso attribuiva alle lingue italiana, friulana e slovena, che in quest'angolo di mondo coesistono e convivono nel confronto e scambio quoridiani fra le genti che le parlano, come cita il tema del Premio: "Anime e lingue diverse del Goriziano. Realtà e visione di una convivenza".
Il contenuto del libro, che si spera possa essere il primo di una lunga serie, è una raccolta dei componimenti vincitori e segnalati di questa prima edizione, ai quali si aggingono testi inediti di Macor ed una bio-bibliografia dello scrittore redatta da Hans Kitzmüller.
Torna ai contenuti